Sachertorte
Dessert

Sachertorte

La sachertorte o torta Sacher è un dessert tradizionale austriaco noto in tutto il mondo per la sua deliziosa combinazione tra cioccolato fondente e marmellata di albicocche. Risale al 1832, quando l’apprendista pasticciere Franz Sacher si trovò a sostituire uno chef ammalato nel compito di creare una torta non eccessivamente dolce per il cancelliere Klemens Von Metternich. La torta, con la sua consistenza umida e soffice abbinata al gusto deciso del cioccolato e alla nota asprigna dell’albicocca, ebbe un enorme successo.

Oggi la ricetta originale è custodita dalla pasticceria dell’Hotel Sacher di Vienna e protetta dal marchio di fabbrica. La sachertorte è considerata il dolce al cioccolato per eccellenza e viene servita nelle occasioni speciali. Se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un dessert raffinato e originale non esitare a provare questa deliziosa ricetta austriaca.

Di seguito trovi la ricetta per la sachertorte con gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione, insieme ad alcune idee per l’abbinamento di cibi e bevande.

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato fondente al 60% (1/2 per la torta e 1/2 per la glassa)
  • 260 g di zucchero semolato (1/2 per la torta e 1/2 per la glassa)
  • 100 g zucchero a velo
  • 200 g di confettura di albicocche
  • 150 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 6 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 125 ml acqua minerale naturale
  • Panna montata non zuccherata per guarnire

Preparazione della sachertorte:

  1. Prima di tutto fai ammorbidire il burro e preriscalda il forno a 180°C.
  2. Poi incidi il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e raschia i semi. Con una frusta sbatti il burro morbido e lo zucchero a velo insieme ai semi di vaniglia fino a ottenere una miscela spumosa.
  3. Ora apri le uova separando albumi e tuorli in 2 recipienti. Incorpora i tuorli uno ad uno nel composto di burro e monta a neve i bianchi.
  4. Sciogli metà del cioccolato fondente a bagnomaria e unisci al composto metà dello zucchero semolato, il cioccolato fuso e la farina setacciata con il lievito, mescolando delicatamente.
  5. Infine versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata, livella la superficie e inforna per circa 40 minuti.
  6. Appena la torta è pronta, sfornala e lasciala raffreddare completamente. Quindi tagliala a metà, spalma la confettura di albicocche sulla parte inferiore e copri con la parte superiore. Adesso è tempo di preparare la glassa per rivestire la torta.
  7. Metti la metà di zucchero semolato che hai tenuto da parte in un pentolino con 125 ml di acqua minerale naturale e fai bollire a fuoco alto per circa 5 minuti mescolando Togli lo sciroppo di zucchero dal fuoco. Trita grossolanamente il cioccolato fondente rimasto e aggiungilo poco alla volta nello sciroppo mescolando, fino a formare un liquido denso.
  8. Ricopri la sachertorte con la glassa aiutandoti con una spatola.
  9. Prima di servire decora con un ciuffo di panna montata non zuccherata. Et Voilà!

Abbinamenti:

La sachertorte è una torta deliziosa da servire come dessert in occasione di pranzi o cene. Si può servire con un bicchiere di vino rosso dolce. Perfetta anche da gustare fuori dai pasti con una tazza di caffè o tè.

Credits: photo by Tim Photoguy via Unsplash

Sfoglia altre ricette di dessert.