I Buchteln sono soffici dolci di pasta lievitata simili alle brioches. Nati in Boemia, sono un dessert popolare nei mesi invernali in Austria, Germania e Alto Adige tanto da essere considerati anche qui una specialità locale.
Il loro impasto è simile a quello dei panini dolci. I panettieri mettono gli impasti a lievitare uno accanto all’altro, li spennellano con burro fuso e li farciscono con una confettura di albicocca o prugna (in polacco powidl). Quando escono dal forno i Buchteln sono uniti tra loro e occorre strappare la soffice brioche per dividerli.
I Buchteln sono generalmente serviti con una generosa spolverata di zucchero a velo e adagiati su uno strato di salsa alla vaniglia. Malgrado le diverse varianti, ad esempio con noci o uvetta, la versione classica con marmellata resta la più amata e diffusa.
Di seguito trovi la ricetta dei Buchteln, con ingredienti, modalità di preparazione e abbinamenti di cibo e bevande.
Ingredienti per i Buchteln:
- 500 g di farina 00
- 80 g di zucchero
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 200 ml di latte tiepido
- 50 g di burro morbido
- 2 uova
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- un pizzico di sale
- zucchero a velo per guarnire
- confettura di frutta a piacere (ad es. di albicocche, prugne o ciliegie)
Ingredienti per la salsa alla vaniglia:
- 250 ml di latte intero
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o 1/2 stecca di vaniglia
- 1 cucchiaino di amido di mais
Preparazione dei Buchteln:
- In una ciotola grande mescola insieme la farina, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale.
- Aggiungi il burro morbido, le uova leggermente sbattute, la scorza di limone grattugiata e il latte tiepido. Quindi mescola bene fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
- Adesso copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa un’ora, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
- Trascorso il tempo di lievitazione impasta di nuovo e forma delle palline di circa 60 g ciascuna. Sistema le palline di impasto in una teglia imburrata, copri con il canovaccio e lascia lievitare per altri 30-40 minuti.
- Poi preriscalda il forno a 180°C e cuoci i Buchteln per circa 25-30 minuti o finché saranno dorati e ben cotti. Infine estrai dal forno e lascia intiepidire.
- Mentre i Buchteln si raffreddano prepara la salsa alla vaniglia. In un pentolino mescola il latte con lo zucchero e la vaniglia. Scalda il composto a fuoco medio e gira fino a che lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Aggiungi l’amido di mais e mescola ancora, finché la salsa non si sarà un po’ addensata.
- Servi i Buchteln tiepidi o a temperatura ambiente cosparsi di zucchero a velo e accompagnati dalla salsa di vaniglia.
Abbinamenti:
In Austria i Buchteln sono spesso serviti come dessert o per colazione. Si possono accompagnare con una tazza di tè o caffè o gustare con la salsa alla vaniglia. In estate si abbinano bene con il gelato alla crema o alla vaniglia. Per un tocco di dolcezza extra, aggiungi una generosa cucchiaiata di panna montata sopra i Buchteln prima di servirli.
Buon appetito!
Photo: Max Pixel
Scopri tante altre golose ricette.