I brigadeiros sono dolcetti tipici brasiliani simili a tartufi o praline al cioccolato con un cuore morbido e una croccante copertura esterna. I brigadeiros brasiliani rappresentano un dessert facile e veloce da preparare, con pochi ingredienti. Risultano perfetti per arricchire qualsiasi buffet. Di solito vengono serviti nelle occasioni speciali, come feste di compleanno e matrimoni.
Origini dei brigadeiros brasiliani:
I brigadeiros sono dolcetti brasiliani nati negli anni ’40, durante la campagna elettorale del Brigadier Eduardo Gomes. Le sostenitrici del candidato alla presidenza del Brasile organizzarono una raccolta fondi vendendo dolcetti a base di latte condensato e cioccolato, chiamati “brigadeiros” in suo onore. Il dolce divenne così popolare in tutto il Brasile che ancora oggi viene preparato e consumato in molte occasioni di festa.
Ingredienti per 4 persone:
- 400g di latte condensato
- 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaio di burro
- Granella di nocciole o cocco rapè
Preparazione dei brigadeiros brasiliani:
- In un pentolino unisci il latte condensato con il cacao amaro e il burro.
- Amalgama bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno portando la miscela a cottura a fuoco medio-basso.
- Continua a mescolare per 10-15 minuti circa, finché il composto non si addensa e non si stacca dalle pareti della pentola.
- Trasferisci il composto in una ciotola e lascialo raffreddare per 10-15 minuti.
- Una volta che il composto si è raffreddato, lavoralo con le mani leggermente unte di burro formando delle palline.
- Infine rotola le palline nella granella di nocciole o nel cocco rapè.
- Disponi i brigadeiros su un piatto da portata e servili subito o conservali in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Abbinamenti:
I brigadeiros brasiliani sono un dolce versatile che si abbina bene con più tipi di bevande, come il caffè, il tè, il latte, il succo di frutta e il vino dolce.
In Brasile è comune servire i brigadeiros insieme ad altre delizie locali, come i pastel de nata (dolcetti di pasta sfoglia ripieni di crema), i cocadas (dolcetti di cocco) e i pão de queijo (panini al formaggio).
Ti consigliamo di aggiungere i golosi brigadeiros brasiliani al buffet del tuo prossimo evento!
Credits: photo by Ediglecio Lela via Unsplash
Trova altre deliziose ricette.